La riflessione sugli usi della lingua viene introdotta sin dalla prima classe in modo molto graduale. Le proposte operative spesso traggono spunto dall’esperienza dei bambini, per far comprendere che la lingua italiana non è una disciplina astratta, ma serve quotidianamente per comunicare con gli altri.
Trasversalmente in tutti i percorsi viene dato grande rilievo all’arricchimento lessicale, ma vi sono anche pagine dedicate in modo specifico all’acquisizione e all’utilizzo del lessico ricettivo e produttivo.Numerose e varie sono le pagine operative dedicate alle abilità di lettura e scrittura.
Ogni percorso è affrontato in modo graduale e diversificato; attività di riepilogo, utilizzabili anche come verifiche, consentono di indagare il livello di competenza raggiunto dagli allievi.
In classe 1a due unità sono dedicate all’acquisizione delle lettere dell’alfabeto e gli esercizi sono presentati in stampato maiuscolo.
In classe 1a, Navighiamo in corsivo e prepariamoci alla Prova INVALSI, un fascicolo apposito per l’esercizio della calligrafia e attività per prepararsi alle Prove Nazionali.
In aggiunta ai volumi di classe 2a e di classe 5a un fascicolo INVALSI per la preparazione alle Prove Nazionali,che in quinta si arricchisce di prove d’ingresso per la Scuola secondaria di primo grado